10 biciclette da collezione della collezione John Parham Estate…
La settimana scorsa abbiamo presentato la bicicletta Indian Scout Wall of Death della collezione di John Parham, il defunto fondatore del gigante della vendita per corrispondenza J&P Cycles. John e Jill Parham fondarono anche il National Motorcycle Museum nel 1989, che aprì a Sturgis con solo 40 motociclette in mostra e successivamente si trasferì in un ex Walmart ad Anamosa, Iowa, dove aveva sede J&P Cycles. Al suo apice, l’NMM ospitava più di 500 biciclette rare e da collezione, insieme a tutti i tipi di arte stradale e cimeli.
Sfortunatamente, dopo quasi 35 anni, il Museo Nazionale della Motocicletta chiuderà definitivamente i battenti la prossima settimana. Inoltre, dal 6 al 9 settembre, Mecum ospiterà un’asta di oltre 300 “motociclette da collezione, da museo” della John Parham Estate, macchine che facevano parte della collezione NMM.
Ecco alcune delle bici più interessanti che attraverseranno il blocco dell’asta.
1937 Brough Superiore SS80
- Motore V-Twin ineguagliabile da 982 cc
- Cambio manuale birmano a 4 marce
- Serbatoio in lega con parte superiore nera e ginocchiere nere con logo
- Parafanghi, telaio e sospensione anteriore neri abbinati
- Borse da sella in pelle marrone abbinate
- Sospensioni anteriori con forcella con molle Brough
- Sospensione posteriore rigida con sedile molleggiato
- Venduto con fattura di vendita
- Stima: $ 100.000 – $ 120.000
1915 Volante Merkel Twin
- Motore bicilindrico a V
- Cambio manuale con cambio serbatoio
- Serbatoio arancione con scritta bianca
- Telaio, parafanghi, serbatoio dell’olio e sospensione anteriore abbinati
- Famosa sospensione posteriore “mono-ammortizzatore” Merkel
- Pedane con logo
- Portapacchi posteriore con box posteriore con serratura
- Venduto con fattura di vendita
- Stima: $ 100.000 – $ 120.000
1923 Esploratore indiano Hillclimbe
- Motore bicilindrico a V da 45 CI
- Carburatore Linkert
- Cambio entra-esci con frizione a pedale
- Canotta rossa con scritte dorate
- Sospensioni anteriori, telaio e parafango posteriore rossi abbinati
- Telaio posteriore a tubo obliquo singolo allungato
- Pedane
- Lubrificazione a carter secco/pompa manuale
- Passo 62 pollici
- Si prega di notare che questa motocicletta non è dotata di freni
- Venduto con fattura di vendita
- Stima: $ 30.000 – $ 36.000
BMW R12 del 1939
- Motore boxer bicilindrico a 4 tempi da 745 cc/16 HP con valvole laterali
- Carburatore Amal 6/406SP
- Cambio manuale a 4 marce
- Frizione a comando manuale
- Serbatoio nero con strisce bianche con parafanghi e telaio abbinati
- Peso 410 libbre
- Passo 54,5 pollici
- Venduto con fattura di vendita
- Stima: $ 30.000 – $ 36.000
Singolo indiano con trasmissione a cinghia del 1912
- Raro modello con trasmissione a cinghia
- Motore monocilindrico da 500 cc/4 HP raffreddato ad aria
- Design del motore di aspirazione sopra quello di scarico
- Avviamento a manovella
- Carro armato siluro rosso con logo indiano dorato
- Colore telaio, parafanghi e sospensione anteriore abbinati
- Sedile con molle stile sella marrone
- Venduto su fattura di vendita
- Stima: $ 50.000 – $ 60.000
Pannonia Csepel 250 TLF Deluxe del 1960 con sidecar Duna
- Motore bicilindrico parallelo a 2 tempi da 247 cc/14 HP, raffreddato ad aria
- Induzione pistone/porta
- Cambio manuale a 4 marce
- Canotta rossa con pannelli laterali bianchi con loghi rossi e ginocchiere nere
- Sedile rosso a 2 posti
- Telaio e parafanghi rossi abbinati
- Sidecar Duna in alluminio con schema rosso e bianco abbinato, con sedile rosso, “muso a razzo” in lega, luce e volante abbinato
- Passo 54,5 pollici
- Stima: $ 5.000 – $ 6.000
1949 Harley-Davidson WR Factory Racer
- Motore V-Twin a testa piatta da corsa di fabbrica 45 CI WR
- Magnete WICO
- Carburatore Linkert
- Cambio manuale a 3 marce con rapporto ravvicinato del serbatoio
- Serbatoio rosso con parafango posteriore “corto” in tinta
- Dettagli forati tra cui braccio del cambio, braccio del freno e leva di avviamento
- Sospensioni anteriori springer nere
- Venduto con fattura di vendita
- Stima: $ 25.000 – $ 30.000
Moto del drago degli angeli selvaggi
- Autenticato come Dragon Bike da Mil Blair, co-fondatore di Easy Rider rivista – dal film del 1966 Angeli selvaggi con Peter Fonda e Nancy Sinatra
- La bici ad un certo punto era stata smontata, poi ritrovata e faticosamente rimontata annotando foto d’epoca e filmati, con qualche piccolo ricondizionamento
- Motore Panhead V-Twin da 74 CI
- Cambio manuale a 4 marce
- Canotta viola con disegno del drago grigio di Von Dutch
- Parafango posteriore abbinato
- Sospensioni forcella Springer estese
- Parte posteriore rigida con sedile 2-up molleggiato dotato di schienale per il passeggero
- Cerchi a raggi lucidati da 21 pollici all’anteriore e da 16 pollici al posteriore
- Doppio scarico lucido e rialzato con terminali a coda di pesce
- Passo 62 pollici
- Include il raccoglitore Mel Blair con informazioni sulla costruzione storica
- Include la giacca originale del film nel display della scatola delle ombre
- Stima: $ 100.000 – $ 120.000
Tom Reiser V8 Dragster del 1961
- Costruito e originariamente guidato da Tom Reiser di Columbus, Ohio
- Lavoro in lamiera di Gene Remy
- Motore Chevrolet V-8 del 1957 montato trasversalmente con blocco arancione
- Sei carburatori
- Coperchi valvole Moroso
- Avantreno Springer Harley-Davidson cromato
- Doppio scarico lucido 4 in 1 di Bill Althoff
- Ruote a raggi lucidate
- Pneumatico anteriore Avon e pneumatico posteriore Firestone
- Stima: $ 10.000 – $ 12.000
Moto da corsa Harley-Davidson CR250 del 1965
- Motore monocilindrico
- Cambio manuale
- Canotta rossa con pannelli laterali grigi con logo
- Carenatura e coda rosse abbinate
- Contagiri Smiths con retro nero
- Stima: $ 10.000 – $ 12.000
Replica del pilota su pista Merkel Twin Board del 1914
- Costruito originariamente da John Parham e Lonnie Isam, Jr., restaurato nel 2003 da Isam, Jr.
- Motore V-Twin con aspirazione da 61/17 HP sullo scarico
- Carburatore HC
- Trasmissione diretta ad ingranaggi con martinetto
- Lubrificazione a goccia e con pompa a mano
- Serbatoio arancione con scritte nere
- Sospensioni anteriori e parafanghi posteriori con forcella a traliccio Merkel abbinati
- Telaio in acciaio a ciclo singolo arancione
- Passo 53 pollici
- Nessuna stima
(Nota del redattore: in realtà sono 11 moto, non 10, ma sappiamo tutti che le motociclette tendono a proliferare in spazi ristretti, come in capannoni, garage e articoli di approfondimento.)
Informazioni sull’evento
Programma dell’evento
Museo Nazionale del Motociclo
102 Camera Drive
Anamosa, IA 52205
Questa asta è aperta solo agli offerenti registrati.
CAMPER/CAMPEGGIO
Parco Jellystone Monticello
22128 Strada statale 38 N
Monticello, IA52310