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Motoguzziercole.it > Motocicletta d'epoca > MV Agusta 750 Sport America – BikeBound
Motocicletta d'epoca

MV Agusta 750 Sport America – BikeBound

Francis
Last updated: February 10, 2024 12:07 pm
By Francis 9 Min Read
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In vendita: Rarissima MV 750S America della Moto Borgotaro…

Quattro anni dopo il loro storico volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk, il conte Giovanni Agusta costruì il suo primo aereo, l’AG. 1 biplano. Nel 1923, il conte fondò la propria compagnia aerea, Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta SA, conosciuta semplicemente come “Agusta”.

Biplano Agusta AG.1

Per un certo periodo l’azienda aeronautica fiorì. Dopo la seconda guerra mondiale, tuttavia, i trattati di pace vietarono all’Italia di produrre aerei, così il conte Domenico Agusta, figlio del defunto conte Giovanni, si dedicò alla produzione di motociclette, fondando la MV Agusta nel 1945.

Nei suoi primi 30 anni di esistenza, il marchio motociclistico italiano ha vantato l’incredibile numero di 37 Gran Premi vinti.

“Il pedigree sportivo del marchio MV Agusta è spesso dimenticato al giorno d’oggi, ma dal 1952 al 1973 ha vinto 37 campionati mondiali di corse su strada, inclusi 16 titoli 500cc in soli 18 anni: un record che resiste ancora e non sembra destinato a scomparire”. essere rotto in qualunque momento presto. –Silodromo

Il serbatoio del carburante di questa 750S America è decorato con una grafica a 37 stelle, emblematica dei 37 campionati mondiali vinti dalla MV Agusta, così come la firma trasparente del defunto pilota di F1 e Gran Premio John Surtees, che ha autografato il serbatoio all’edizione del 1994 Evento BMW Battle Of The Legends a Daytona, in Florida.

Come nel caso di Vincent, tuttavia, i record e i successi nelle corse non si tradussero facilmente in vendite stellari. Nel 1974 la MV Agusta era caduta in difficoltà finanziarie. Quell’anno, gli importatori statunitensi della MV Agusta Chris Garville e Jim Cotherman si recarono a Varese, in Italia, dove convinsero l’azienda a produrre un’edizione limitata della MV 750 Sport per il mercato americano.

MV Agusta750S

La 750S era già la motocicletta sportiva italiana più costosa dei primi anni ’70, con meno di 600 modelli costruiti a mano prodotti tra il 1970 e il 1975. La leggenda narra che il conte Agusta insistette addirittura affinché la moto avesse una trasmissione ad albero in modo che i corsari non potessero competere con i suoi piloti ufficiali con trasmissione a catena.

“La MV ha una qualità negata a quasi tutte le altre macchine. L’attrazione della bici risiede interamente nel suo fascino grezzo, quasi grezzo, di pura idoneità alla velocità. –Mondo del ciclismo1973

Introdotta nel 1975, la 750S America avrebbe alzato considerevolmente la posta, sia in termini di stile che di prestazioni.

“L’edizione ‘America’ della 750S è andata oltre, introducendo più potenza e un design sorprendente per una moto da GP omologata per la strada. Oggi rappresenta uno dei vertici del design e della storia del motociclismo MV”. –Moto Borgotaro

 

La Sport America non era un semplice esercizio di design. Il motore vantava un alesaggio maggiore di 2 mm, risultando in una cilindrata di 789 cc (rispetto ai 743,3 cc della normale 750S) e una potenza di 75 CV a 8500 giri al minuto. Lo stile spigoloso preso in prestito dalle moto da corsa MV e l’America offrivano caratteristiche specifiche per gli Stati Uniti come il cambio sul lato sinistro, indicatori di direzione e filtri dell’aria.

“Un quarto di miglio stazionario di 13,06 secondi con una velocità terminale di 105,14 mph è stato ottenuto da Ciclo rivista quando testarono la bici a metà degli anni ’70 e la velocità massima fu valutata a 130,4 mph. –Silodromo

 

Il motore DOHC fuso in sabbia dello Sport America presentava quattro cilindri in lega di alluminio rimovibili individualmente fissati a un blocco dell’albero motore e la potenza veniva erogata tramite un albero di trasmissione chiuso.

 

La MV Agusta 750 Sport America del 1975 che vedi qui è una delle sole 200 prodotte nel primo anno di produzione, e sembra essere il telaio n. 009, il primo ad arrivare in America!

“La prima ad essere consegnata al di fuori della famiglia MV Agusta, con i numeri di telaio 001-008 che, secondo quanto riferito, andranno ai VIP aziendali in Europa, tra cui la leggenda delle corse del marchio Giacomo Agostini. Questo esemplare, il telaio n. 009, è stato consegnato nuovo all’unico importatore statunitense di MV Agusta, Commerce Overseas Corporation di Elmsford, New York, dove è servito come prestito di prova per riviste motociclistiche tra cui Cycle, Big Bike, Motor Cycle World, e successivamente è stato impiegato in veste espositiva in varie mostre e fiere.” –Moto Borgotaro

Cycle Magazine (maggio 1975) con la 750S America in copertina.

La moto rimase nelle mani del già citato importatore statunitense Chris Garville della Commerce Overseas Corporation fino al 1984, quando la proprietà fu trasferita a suo fratello in California. Nel 1990, fu ceduta al defunto Perry Bushong, un maestro meccanico, restauratore e concessionario MV Agusta a Fort Worth, Texas. Perry ha venduto la bici a uno dei suoi vecchi operai, un uomo che ricorda vividamente la prima volta che ha sentito un cliente far girare la sua Sport America dietro il negozio.

“Ho dovuto abbandonare quello che stavo facendo per andare a vedere di cosa si trattava perché era un rumore davvero meraviglioso.” –Classici della motocicletta

 

Nel 2014, la moto è stata sottoposta a una ristrutturazione di due anni per mano della già citata leggenda della MV Perry Bushong: il suo restauro finale. Ora questo 750S lo è in vendita su Bring a Trailer tramite il nostro amico Peter Boggia e il suo team a Moto Borgotaroun rivenditore boutique di motociclette esotiche di fascia alta con sede a New York e Milano.

 

Viene offerto con manuali d’officina e del proprietario, elenchi dei componenti, attrezzi speciali, registri di spedizione e proprietà, brochure di marketing, copie delle pubblicazioni in cui è apparsa la bicicletta, registri di ristrutturazione, pezzi rimossi e di ricambio e un titolo pulito della California a nome del venditore . C’è anche una vecchia targa California “MV 750” inclusa!

Più dettagli

  • Tre proprietari dal nuovo restauro di livello esperto intrapreso da Perry Bushong
  • Quattro cilindri in linea DOHC da 789 cc
  • Trasmissione a cinque velocità
  • Seduta in pelle scamosciata nera
  • Manubrio a clip
  • Comandi a pedale arretrati
  • Cerchi in lega Borrani
  • Freni a disco anteriori Scarab
  • Forchetta Ceriani
  • Ammortizzatori Sebac regolabili
  • Testata e cilindri in alluminio
  • (4) Carburatori Dell’Orto VHB
  • Sistema di scarico 4 in 4 Kay’s Engineering

La moto viene fornita inoltre con attrezzi speciali, manuali d’officina, copie delle riviste in cui è apparsa la moto, una vecchia targa della California “750 MV” e tanti ricambi.

 

Questa MV Agusta 750S America è in vendita su Bring a Trailer.

Collegamento all’asta

 

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Questa MV Agusta 750S America è in vendita su Bring a Trailer.

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